Aperte le iscrizioni per il personale ATA

pubblicato in: News | 1

Alcuni consigli su come poter entrare nelle graduatorie ATA

Iscrizioni personale ATA

Iscrizioni personale ATA

Il 30 settembre si sono aperte le iscrizioni per il personale ATA che si chiuderanno il 30 ottobre.

Per personale Ata si intende il personale Amministrativo, Tecnico e Ausiliario non docente che lavora nella scuola presso gli istituti di istruzione primaria e secondaria, le istituzioni educative, gli istituti e le scuole speciali statali. Le graduatorie vengono utilizzate poi da ciascuna scuola per il conferimento di incarichi di lavoro a tempo determinato e indeterminato. Tali graduatorie tengono conto principalmente di criteri di merito, diritto e anzianità e sono divise tra quelle di circolo e di istituto e quelle provinciali.

Le indicazioni su come procedere per l’iscrizione si possono trovare nel sito del MIUR o presso il sindacato, dove c’è la possibilità di ritirare l’apposita modulistica.

Stime del Ministero della Pubblica Istruzione

Secondo le stime del Ministero della Pubblica Istruzione ci sarà una richiesta di iscrizione alle graduatorie a livello nazionale di circa due milioni di persone.

La Cgil fa presente che i posti disponibili saranno pochissimi e che la graduatoria diverrà effettiva approssimativamente nel mese di maggio. Questo renderà estremamente difficile per i candidati essere chiamati quest’anno.

A venire danneggiate, oltre alle persone che fanno l’iscrizione, sono le stesse scuole, che da tempo lamentano la carenza di personale. Purtroppo, infatti, la finanziaria del 2014 del governo Monti ha tagliato 2020 posti ATA nelle scuole d’Italia e reso estremamente difficoltosa, se non impossibile, la sostituzione del personale in caso di assenze per malattia o per congedi.

Iscrizioni personale ATA Iscrizioni personale ATA 

Una Risposta

  1. […] Aperte le iscrizioni per il personale ATA […]

Lascia una risposta